CAPITOLO 12: Pensare il fumetto

pensare_fumetto_new PROLOGO: “Manuale pratico di sceneggiatura”

Vengo oggi a presentarvi una nuova pubblicazione per la nostra Biblioteca di Write TUgether, dove potete trovare ottimi manuali per impratichirvi sempre di più nell’arte dei conta-storie!

Il libro che vi presento oggi è “PENSARE IL FUMETTO”, scritto nel 1999 da Bruno Concina, che qualcuno di voi potrebbe ricordare per alcune sue storie da “Topolino” e altre pubblicazioni Disney.

Si tratta, in soldoni, di un simpatico manualetto per la scrittura di sceneggiature da destinare a fumetti, che nei contenuti potrebbe magari non presentarsi troppo diverso dal lavoro di Syd Field (vi ho parlato di lui nell’articolo sulla “Sceneggiatura”), ma che in più vi elargisce delle dritte su concetti prettamente legati ai comics (quanti di voi conoscono il significato di “closure”?) e lo fa con uno stile divertente è leggero, ma soprattutto molto chiaro.

Il manuale merita una lettura anche solo per il piacere di farsi quattro chiacchiere con questo irriverente sceneggiatore, che tra un consiglio e l’altro non mancherà di ripetervi ad ogni piè sospinto quanto difficile ed ingrata sia la professione degli scrittori (e adorerete i numerosi siparietti con cui si prende gioco di editori e disegnatori)! Ma se riuscirete ad uscirne intatti, alla fine della lettura avrete appreso un ottimo punto di partenza per cominciare a realizzare il vostro fumetto personale, e magari, darvi finalmente la spinta di cui avete bisogno per lanciare la vostra carriera di narratori in erba (“Non pensateci nemmeno!” risponderebbe Bruno)!

Personalmente, lo trovo un’ottima aggiunta al manuale di sceneggiatura cinematografica di Syd Field, poiché se egli v’illustra minuziosamente le fasi del processo come se fosse il corso di aula scolastica a pagamento, Concina sceglie invece un percorso più sintetico, dove il massaggio di fondo si può riassumere con “A voi le nozioni. Ora basta parlare e tiratevi su le maniche!”, che più combacia con lo spirito del nostro blog, le cui finalità sono quelle di consigliare agli scrittori più inesperti.

Al momento della redazione di questo articolo, il libro è liberamente acquistabile da rivenditori online come amazon o IBS, ma per maggiori informazioni potete anche rivolgervi al sito della casa editrice, che potrete trovare nel link che vi posterò qui sotto.

Dategli uno sguardo e sono certo che non resterete delusi!

EDIZIONI 3ntini&C.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...