CAPITOLO 9: “La revisione del testo (parte 3)” / AKA Leggere è importante!

leggerePROLOGO: “Saper leggere per saper correggere”

9.1: Il “manubrio” del buon scrittore.
Abbiamo visto che un buon racconto è spesso determinato da una buona revisione, e anche che spesso rileggere più volte può fare la differenza altrettanto quanto lo può fare la prima correzione. Ma cos’è che può insegnarci a correggere davvero come si DOVREBBE? Se un culturista deve sollevare quintali di pesi per pomparsi i bicipiti di cui fare bella mostra di sé nelle palestre di quartiere, cosa deve fare uno scrittore per migliorare il proprio stile e quindi la propria revisione?

Beh, la risposta è una sola, e molti saranno d’accordo con me: Leggere! 

Ah, quindi se io mi leggo tutti i libri di Stephen King divento in automatico come lui? Figo! 

Ma naturalmente no! E’ lampante che alla lettura va abbinata una pratica costante di scrittura e sperimentazione, ma ciò non nega – insegna la scuola – che la lettura è una parte fondamentale di qualunque processo di apprendimento teorico, che va poi praticata con tutte le risme per ottenere quel risultato di cui potrete sentirvi soddisfatti a esibire ad amici e lettori.

Non  per niente, la lettura è il primi dogma di ogni scrittore, perché grazie a essa non solo puoi apprendere nuove nozioni sia per la tua prosa che per le tue idee, ma aiuta anche a farsi un’idea di quali siano i vari stili utilizzati dagli altri autori, e permettervi di crearne uno personale che prenderà vita man mano che scriverete e in seguito revisionerete il testo.

Nello specifico della correzione, leggere aiuta a farvi un’idea di quali possano essere gli errori ai quali voi siete maggiormente suscettibili (espressioni e tempi verbali non opportunamente ben utilizzati, eccessi di frasi ridondanti dovute a un bagaglio mentale limitato, passaggi imprecisi, dialoghi tra personaggi banali e telefonati, gli esempi sono come sempre tantissimi), e vi può suggerire una strada da intraprendere per correggerli e migliorare la vostra vocazione.

9.2: Leggete di tutto
Personalmente, io leggo di tutto, passando volentieri dalla letteratura classica al materiale più trash del web, dando lo stesso spessore sia ai grandi best-seller commerciali che alle opere di narrativa meno conosciute. E’ davvero importante non limitarsi a seguire uno specifico genere letterario, ma cercare di alternare la propria lettura preferita con altri scritti meno osannati, perché solo così avrete davvero un quadro GLOBALE di quali siano i vari stili di scrittura, e saprete quindi fare tesoro di queste conoscenze nel momento in cui starete correggendo la vostra storia!

Attenzione però! Leggere per imparare a correggere non significa “sfogliare le pagine in fretta e furia finché non si arriva alla fine” ma bensì “studiare il testo concentrandosi non solo sul contenuto del libro, ma anche sulla FORMA con cui viene presentato“! Quindi assicuratevi di poter dedicare alla lettura la massima attenzione, ed essere certi che quello che leggete si stampi a caldo nella vostra testa! 

EPILOGO: “Ogni volta che leggendo trovate dei termini che non conoscete, fatevi un favore e cercate di IMPARARE il suo significato! Lo stesso se vi doveste imbattere in nuovi modi di dire che magari non avete mai sentito prima di quel momento. Appuntateli da qualche parte eventualmente, magari su un block notes o un’agenda preparate per lo scopo! Nel momento della revisione potreste ritrovarvi a voler utilizzare una di queste inedite espressioni, e così non solo avrete migliorato il vostro testo, ma lo avrete infuso anche di un contenuto nuovo che sicuramente farà la felicità dei vostri lettori più affezionati, mettendovi sotto una luce completamente nuova anche per tutti coloro che vi leggeranno per la prima volta!

E ricordate: tutto questo sarà possibile solo se leggerete a sufficienza 😉

Annunci

2 thoughts on “CAPITOLO 9: “La revisione del testo (parte 3)” / AKA Leggere è importante!

  1. Pingback: CAPITOLO 14: Dettagli – Parte 1 – I personaggi | Write TUgether

  2. Pingback: CAPITOLO 15: Dettagli – Parte II – Ambientazione | Write TUgether

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...